Strudel di mele e castagne

Immagine

Autunno,tempo di castagne,voglia di qualcosa di buono.Allora decido per un dolce che soddisfi la gola ma con un occhio alle calorie.

ingredienti:
Per la pasta:
200g.di farina
olio evo 3 cucchiai
1dl.di succo di mela tiepido(o acqua)
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
300g.di castagne lessate e pelate
300g. di mele renette
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella

zucchero a velo

Procedimento:
Disponete la farina a fontana,unite l’olio,il succo tiepido e il pizzico di sale.Impastate per 10-15 minuti fino a che la pasta risulti liscia e setosa.Formate una palla e lasciatela riposare per 1/2 ora sotto una terrina riscaldata sotto l’acqua calda e asciugata.
Sbucciate le mele,tagliatele a fettine molto sottili e mescolatele con le castagne sbriciolate,lo zucchero e la cannella.

Immagine  Immagine

Immagine  Immagine

Stendete la pasta sottilissima prima con il mattarello e poi aiutandovi con le mani.
Formate un rettangolo adagiatelo su di un canovaccio e stendetevi sopra l’impasto lasciando uno spazio di un paio di cm. lungo il lato più lungo.

Immagine  Immagine

Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta e fatela scivolare su di una placca rivestita di carta da forno. Mettete in forno preriscaldato a 170° per 45-50 minuti.

 

Deve risultare leggermente dorato.Servitelo spolverizzato con zucchero a velo.

Questo dolce contiene 195 calorie.

10 thoughts on “Strudel di mele e castagne

  1. Oh Santo Cielo! Solo a leggere il titolo della ricetta mi è venuta l’acquolina in bocca!!! Davvero una grande idea! Mele e castagne…insieme in un dolce devono essere semplicemente F A N T A S T I C H E!!! Lo proverò e ti farò sapere!!!

    p.s.: ho letto oggi il tuo messaggio sul premio! Grazie mille, davvero! ti ho risposto qui: http://salezuccheroecannella.wordpress.com/2012/11/12/vol-au-vent-ai-funghi/
    Piuttosto, wordpress non mi sta funzionando bene da un pò di tempo, per favore mi dici se risulto iscritta al tuo blog o no? Io ricordavo di sì, ma nella bacheca mi diceva di no poco fa, allora mi sono reiscritta ma mi dice ancora che non sono iscritta!!! grrrrrrr….

Rispondi

