Gnocchi……insoliti

IMG_2601Domenica volevo cucinare pennette con i carciofi ma mentre pulivo e affettavo questi ortaggi che amo molto mi è venuta un’altra idea : ” e se facessi due gnocchi? “.
Ho ancora le patate raccolte questa estate,ne ho pesato un chilogrammo e le ho messe a bollire.
Una volta cotte le ho passate allo schiacciapatate.Ho scoperto da non molto che non è necessario ustionarsi le mani per pelarle .
Si possono passare con tutta la buccia! Voi lo sapevate? Io no.
Per un kg.di patate  mi ci sono voluti 5 cucchiai di farina(ma questo dipende dalle patate),un uovo e il sale.
Per il sugo ai carciofi ho pulito e affettato 6 carciofi.Ho sbucciato una bella cipolla l’ho tagliata sottilmente e l’ho messa in una padella con olio evo e un pizzico di peperoncino. Quando la cipolla si è imbiondita ho aggiunto i carciofi,il sale e una bella manciata di prezzemolo tritato.
Li ho fatti stufare a fuoco lento aggiungendo un pò di acqua.
Ho cotto gli gnocchi li ho versati in una pirofila insieme ai carciofi e a una bella dose di parmigiano. Li ho passati in forno caldo per una decina di minuti.
E’ un piatto semplice,senza tanti fronzoli,ma di grande soddisfazione.

9 thoughts on “Gnocchi……insoliti

Rispondi

