Lasagne con carciofi , ricotta e noci

Immagine 004

Avevo in frigo ancora una confezione di lasagne sfogliagrezza di Giovanni Rana che comprai per la Befana e mi è venuto in mente di usarla domenica utilizzando i carciofi.

Ho pulito tre carciofi e li ho tagliati a piccoli pezzi. Ho fatto soffriggere mezza cipolla in olio evo , ho aggiunto i carciofi,sale un pizzico di peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato.
Durante la cottura ho aggiunto anche un po’ d’acqua per non farli asciugare troppo.
Nel frattempo ho preparato una besciamella da 1/2 litro e l’ho fatta intiepidire.
Ho sbollentato un attimo i fogli di pasta e li ho messi ad asciugare su di un canovaccio.
Ho ammorbidito circa 300g, di ricotta di pecora con qualche cucchiaio di besciamella
A questo punto ho iniziato ad assemblare la mia lasagna mettendo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila quadrata ed alternando un foglio di pasta , i carciofi , dei ciuffetti di ricotta ,parmigiano grattugiato ,un po’ di noci tritate grossolanamente.
Ho terminato con un foglio di pasta ricoperto di besciamella e parmigiano.
Cottura circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°

 

13 thoughts on “Lasagne con carciofi , ricotta e noci

Rispondi

