Pain perdu di pandoro con marmellata di zucca

immagine-021Sabato finalmente ho aperto la mia zucca!
Devo sempre trovare il momento propizio perchè è una operazione che mi prende anche un pomeriggio sano.
Il giorno ideale di solito è il sabato così mio marito può aiutarmi.
Bisogna aprirla  , sbucciarla , lavarla , farla asciugare , tagliarla a cubetti e metterla nei sacchetti che poi andranno nel congelatore .
Una parte non la congelo e la tengo per fare qualche ricetta .
Una delle ricette che faccio sempre è la marmellata . A noi piace molto sia spalmata sul pane o sulle fette biscottate.
Io la uso anche per farci la crostata. E’ molto indicata anche per accompagnare formaggi stagionati.
Siccome ho ancora un pandoro mi è venuta l’idea di riciclarlo preparando il pain perdu per accompagnarlo alla mia marmellata.

LA MARMELLATA

1kg. di zucca

350g. di zucchero

succo di 1/2 limone

1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato (a piacere)

Tagliate la zucca a piccoli cubetti e unite lo zuccero. Lasciate macerare per un giorno dopo di che aggiungete limone e zenzero e mettete sul fuoco.
Quando ha raggiunto la consistenza desiderata potete metterla nei vasetti e farli raffreddare capovolti.
Io preferisco prima frullarla .

PAIN PERDU DI PANDORO

4 fette di pandoro tagliate con un coppapasta rotondo

100g. di latte

1 uovo

30g. di zucchero

burro e olio

Bagnate le fette di pandoro nel latte e poi nell’uovo a cui avrete aggiunto lo zucchero.
Fatele dorare in una padella in cui avrete sciolto del burro e un pò di olio
Scolatele su carta assorbente e poi spolverizzatele con zucchero semolato.

9 thoughts on “Pain perdu di pandoro con marmellata di zucca

Rispondi

