Mini cheesecake ai frutti di bosco profumate al limone

Senza titolo-1

Questi deliziosi dolcetti monoporzione si prestano molto per offrire un dessert dopo un pranzo o una cena  e non far sentire nessuno in colpa perchè sono piccoli e si mangiano praticamente in due bocconi. Ho realizzato anche la versione di mini tortina cheesecake davvero carina.
Li ho fatti con il contributo determinante di Francy ( mia figlia) che ,devo dire,si dedica in maniera particolare all’aspetto estetico delle preparazioni dolci.

Ingredienti:

300g. di biscotti secchi sbriciolati

100g. di burro

2 cucchiai di miele

400g. di crema di formaggio

150g. di zucchero

150ml di panna

2 uova

scorza grattugiata e succo di 1 limone

400g. di frutti di bosco

2 cucchiaini di amido di mais

250ml di panna acida ( io ho usato lo yogurt )

Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate leggermente uno stampo per muffin da 12.
Riscaldate a fuoco molto basso il burro ed il miele e una volta sciolti amalgamateli ai biscotti sbriciolati. Dividete il composto negli stampi e premete bene con le mani per farlo aderire al fondo e ai bordi. In ogni forma mettete un pezzetto di carta da forno e ricopritela con le apposite sferette o con legumi secchi.
Infornate per 8 / 10 minuti. Lasciate intiepidire negli stampi per 15 min. Eliminate la carta e le sferette.
Intanto abbassate il forno a 150°.
In una terrina mettete il formaggio con 110 g. di zucchero e amalgamate velocemente con le fruste elettriche. Incorporate la panna poco alla volta ed infine la buccia di limone e metà del succo. Versate il composto nelle basi e rimettete in forno per 15 / 20 min. fino a che il composto non si è rassodato ma risulta ancora morbido al centro.
Spegnete il forno, aprite un pò lo sportello e lasciate raffreddare.

IMG_3989

Per la guarnizione mettete metà dei frutti di bosco in una casseruola, unite l’amido di mais, lo zucchero ed il succo di limone rimasti e 4 cucchiai di acqua. Cuocete a fuoco basso fino a che i frutti iniziano a rilasciare il loro succo. A questo punto alzate la fiamma e fate rapprendere la salsa. Aggiungete i frutti di bosco rimasti e cuocete ancore per 2 min. Una volta che i dolcetti saranno raffreddati toglieteli dallo stampo servendovi di un coltello a punta arrotondata e metteteli i frigo per diverse ore. Al momento di servire decorateli con un cucchiaio di panna acida e una generosa dose di salsa ai frutti di bosco. 

Annunci

22 thoughts on “Mini cheesecake ai frutti di bosco profumate al limone

  1. Io adoro la cheesecake e la faccio spesso, ma nella versione “cruda” cioè quella che va in frigo, non in forno. Questa ricetta la proverò senz’altro, mi incuriosisce anche perchè io di solito uso la colla di pesce e non l’amido di mais! Ti farò sapere… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...