Rotolo di tacchino

immagine-031

Oggi voglio proporvi una ricetta collaudatissima . La faceva sempre la mia mamma ed io la cucino esattamente come faceva lei . Devo dire che è sempre piaciuta a tutti.

Per riuscire ad avere un rotolo fatto bene io uso le fette di fesa di tacchino. Le metto una vicino all’altra leggermente sovrapposte e le batto un pochino dopo averci appoggiato su un foglio di carta da forno.

Per questa ricetta ho usato 6 fette di fesa appoggiate su un foglio di carta da forno.Dopo aver eseguito l’operazione di cui sopra ho salato e pepato la carne, l’ho ricoperta con 100g. di prosciutto cotto,fettine di scamorza affumicata,200g. di bietola lessata, strizzata e ripassata in padella con olio, aglio, sale e un pò di pepe e una frittatina di due uova.

Una volta completata la farcitura ho arrotolato (aiutandomi con la carta da forno) la carne e ho stretto il rotolo nella carta formando una  “caramella”. Ho legato le estremità con dello spago e ho messo in frigo fino al giorno dopo.

Quando ho ripreso la carne e tolto la carta il rotolo era perfettamente in forma e così ho potuto legarlo facilmente .

In una casseruola ho messo olio abbondante , uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino,1/2 bicchiere di vino bianco e sale.

Quando il vino si è consumato inizia la fase della rosolatura. In questo passaggio bisogna stare attenti e girare continuamente il rotolo per far si che venga ben colorito su tutti i lati.

Questo è un piatto che si può consumare sia tiepido che freddo e quindi va bene in tutte le stagioni accompagnato da una bella insalata mista.

Annunci

2 thoughts on “Rotolo di tacchino

  1. Molto simile a questo lo faceva mia nonna, ma la sua ricetta e’ perduta nella memoria del tempo. menomale che c’e’ la Silvana! 😉 Lo rifaccio sicuramente per i miei suoceri.
    Grazie e un abbraccio, Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...